Conversazioni sulle Demenze


Conversazioni sulle Demenze
Venerdì 29 aprile alle 18,30
“Conversazioni sulle Demenze”
Come districarsi tra la comprensione dei sistemi cerebrali cognitivi e patologie correlate” Relatore Luca Massacesi, Professore Ordinario di Neurologia, Dipartimento di Neuroscienze – Università di Firenze
Moderatrici: Antonella Giachetti & Maria Carmela Ostillio

Le Demenze  sono una realtà spesso rimossa, ma con cui, a causa dell’allungamento della vita media, sempre più persone finiscono per interagire. Si insinuano nella vita delle famiglie in diverse forme, pervadendola profondamente. Per la maggior parte dei familiari dei  pazienti si tratta di un incontro a cui non sono preparati, generando in essi sgomento, percezione di impotenza e talvolta anche di colpa. Comprenderne le basi biologiche,  evoluzione e segnali anticipatori  può aiutare a gestire razionalmente, ma anche dal punto di vista emotivo,  relazioni inter/intra personali e familiari.

Attraverso una Conversazione finalizzata ad approfondire la conoscenza di queste patologie, è dedicato il prossimo appuntamento  in programma venerdì 29 aprile alle 18.30 nella sala ‘Ottone Rosai’ allo Chalet Fontana.Relatore sarà Luca Massacesi, Professore Ordinario di Neurologia, Dipartimento di Neuroscienze – Università di Firenze. Moderano il dibattito la responsabile eventi culturali dello Chalet Fontana Antonella Giachetti e Maria Carmela Ostillio,docente della Bocconi.

Segue aperitivo 7€